CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO E NOLEGGIO

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO E NOLEGGIO

1) Il trasporto viene eseguito in base alle vigenti disposizioni della Legge 11/08/2003 n. 218 “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”.

2) RESPONSABILITA’. La BETTINELLI AUTOSERVIZI non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi o sospensioni del servizio dovute a cause di forza maggiore (quali condizioni atmosferiche molto avverse, sommosse popolari, scioperi, blocco del traffico, guasto improvviso del mezzo). Nessun indennizzo o risarcimento sarà dovuto in caso di ritardo o sospensione del servizio per le cause sopra citate.

3) PROGRAMMA DEL VIAGGIO. Il programma del viaggio va concordato con l’ufficio noleggi prima della effettuazione del viaggio stesso.

4) TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO. Ai sensi del Regolamento CE n. 561/2006 il periodo complessivo di guida giornaliero non deve superare le 9 ore. Il limite massimo della giornata lavorativa è di 13 ore. Tra la fine di una giornata di guida e l’inizio della successiva è obbligatorio che siano trascorse almeno 11 ore di riposo. Dopo un periodo di guida di 4 ore e mezza, il conducente deve osservare un’interruzione di almeno 45 minuti, oppure 2 pause di cui la prima di almeno 15 minuti, seguita da un’altra di almeno 30 minuti. Le soste di viaggio previste dal Regolamento CE n. 561/2006 vanno concordate tra il capogruppo responsabile del viaggio e l’autista.

5) USCITE SERALI. Le uscite serali e/o notturne durante i tour vanno concordate con l’ufficio noleggi prima dell’effettuazione del viaggio/tour e comunque non si effettuano nella serata di arrivo o quella precedente la partenza.

6) ORARI DI RIENTRO. Gli orari di rientro per le gite in giornata si intendono entro massimo le ore 21.00, rispettando comunque le ore di guida e di riposo di cui al punto 4. Eventuali rientri in orari oltre i descritti vanno concordati preventivamente con l’ufficio noleggi e verranno addebitati alle tariffe concordate.

7) POSTI A SEDERE. In base al comma 2, art. 169 del Codice della Strada, “il numero delle persone che possono prendere posto sul bus non può superare quello indicato nella Carta di Circolazione”. Ne consegue che anche i neonati costituiscono persona e come tale devono avere un posto a sedere, con regolare seggiolino fornito dal Cliente.

8) CINTURE DI SICUREZZA. In base all’art. 172 del Codice della Strada, è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza, è assolutamente proibito stare in piedi quando il bus è in movimento.

9) DANNI. Il capogruppo si fa carico di mantenere e far mantenere l’ordine dei trasportati ed è responsabile per eventuali danni che questi provocano sul pullman, anche se causati involontariamente, se accertato che il danno è stato provocato per inosservanza e/o negligenza nel rispetto delle regole di viaggio (vedasi punto 8). Il nostro personale dipendente ha l’obbligo di rilevare e far sottoscrivere al capogruppo eventuali danni provocati durante il viaggio, che saranno stimati e addebitati in fattura.

10) DIVIETI. Sul bus è vietato fumare, portare a bordo alcolici e farne uso.

11) BAGAGLIO. Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del passeggero. La Bettinelli Autoservizi non assume alcuna responsabilità per l’eventuale perdita o danno.

12) PRENOTAZIONE E CONFERMA. Il noleggio è confermato solo quando viene effettuato il versamento di acconto del 25% del costo totale del viaggio.

13) PENALI. In caso di rinuncia del viaggio:
Per rinuncia fino a 3 giorni prima della partenza: addebito del 10% + IVA (10%) dell’importo del preventivo;
Per rinuncia fino a 24 ore prima della partenza: addebito del 50% + IVA (10%) dell’importo del preventivo,(perdita completa acconto viaggio).
Per rinuncia il giorno della partenza: addebito del 75% + IVA (10%) dell’importo Totale del preventivo.

14) PREZZI DEL NOLEGGIO. Gli importi si intendono sempre IVA esclusa (10%). Sono esclusi anche i parcheggi, i Ceck-point Bus, ZTL, i trafori, i tunnel, sono sempre a carico del cliente e saranno indicati, ove possibile, in fase di preventivo.

15) NOLEGGI DI PIU’ GIORNI e TOUR. L’autista è sempre a carico comitiva vitto ed alloggio.

16) ANIMALI A BORDO. In base all’art. 169 del Codice della Strada sono ammessi solo animali di piccola taglia contenuti nell’apposito trasportino. Obbligo museruola e guinzaglio per i cani se non viaggiano nel trasportino.

17) RECLAMI. Eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto all’Azienda Bettinelli Autoservizi entro le 24 ore dall’ultimazione del servizio. Trascorso tale termine nessun reclamo sarà preso in considerazione.

18) PAGAMENTO. Il pagamento del viaggio dovrà essere effettuato nei termini concordati in fase di preventivo. In caso di ritardato pagamento alla scadenza pattuita verrà applicato sull’importo capitale dovuto, un maggior interesse ai sensi della Legge n. 1284 all. n. 3 del Codice Civile pari all’Euribor a tre mesi in corso al momento della scadenza maggiorato di 5 punti. Per ogni contestazione si intende competente il Foro di Milano.

19) OGGETTI SMARRITI O DIMENTICATI A BORDO. Saranno recuperati e tenuti in custodia presso la sede della Bettinelli Autoservizi al massimo per un mese dal ritorno del viaggio/Tour, oltre questo tempo non garantiamo il recupero delle cose perse o dimenticate, il proprietario dell’oggetto/altro è tenuto personalmente al recupero dell’oggetto dimenticato o perso a bordo del Bus presso la sede della Bettinelli Autoservizi.